7 anni son passati da quel volo di ritorno dalla Nuova Zelanda: a quota 11.000 metri mi venne per la prima volta alla mente la domanda “come vorresti che fosse la stampella dei tuoi sogni e che ancora non esiste?”. Abbozzai su di un foglio il primo disegno di quella che poi sarebbe diventata laDueDue.
Da quel giorno ho scritto foglio su foglio, nero su bianco, ho disegnato, mi sono confrontato ed ho incontrato persone che un passo alla volta mi hanno portato a questo grande risultato.
Tre le parole chiave che hanno fin da subito caratterizzato il progetto, sicuramente troviamo:
SALUTE: Che le stampelle siano utilizzate sia da persone e atleti nel fare sport o attività estreme che da persone “alle prime armi”, che ne necessitino per cause diverse, operazioni, slogature, ecc.. perché il dolore alle mani è una caratteristica che ci accomuna tutti. Perciò la priorità è gradualmente divenuta trovare un sistema che riuscisse a ridurre questo fastidio e migliorare così la vita, la salute e dunque la libertà delle persone.
SICUREZZA: Quando si poggiano i gommini e si sale in sospensione con la gamba “sana” affidiamo la nostra sicurezza alla gomma di cui è composto il gommino. Per questo, la volontà è stata di ricercare una azienda leader e sviluppare un prodotto unico, tecnologico e affidabile, in grado di mettere al riparo le persone da potenziali scivolamenti. VIBRAM ha accettato la sfida, performando gommini di assoluta affidabilità. Il risultato? L’impressione è di essere incollati al terreno.
DESIGN: Amo e Amiamo la Formula 1, la moto Gp, l’eleganza… e laDueDue affonda in questi concetti la ricerca della performance e del suo design all’avanguardia.
L’ambizione è di portare le stampelle ad una gradino più alto che semplicemente mezzi per deambulare, che diventino parte di chi le utilizza, personalizzate ad hoc.