Terzo appuntamento di “Progetto ‘22/’26” dopo Islanda e Scandinavia con l’obiettivo di realizzare 5 imprese, pubblicare 5 libri e produrre 5 docu-film.

Testimoniare in prima persona l’importanza di porsi degli obiettivi e poterli raggiungere abbattendo barriere mentali e fisiche, con la forza di volontà, attitudine e coraggio.

In questa avventura la musica sarà il filo conduttore, in cui già in “Crossing The North” lo scorso anno, avevo creato una “colonna sonora”, un brano musicale evocativo per ogni giornata sul pedale.

In questa nuova avventura metto a nudo la mia seconda anima, quella musicale che mi ha accompagnato e accompagna costantemente nella mia vita.

Se il corpo umano è composto al 65% di acqua, il mio è composto al 60% di sport e al 40% di musica.

Ho scelto quindi di percorrere la “Blues Highway”, un percorso che unisce le principali città simbolo per moltissimi generi musicali blues, il country, il jazz ed il rock’n’ roll!

Musica che unisce, supera le barriere (anche quelle create dal colore della pelle), mettendo a nudo le nostre emozioni più profonde e che ha unito le varie anime dell’America: Anglosassoni, Immigrati, Afroamericani, Latinos….
Musica che parla di tristezza, amore, solitudine e desiderio di libertà, musica che rappresenta i volti più attraenti dell’America: i suoi miti, il viaggio on the road, l’opportunità!

In questo percorso voglio incontrare musicisti locali ed italiani, come testimoni di quel rinnovamento musicale nato e cresciuto lungo la Via che percorrerò.

Gli obiettivi

  • Rendere partecipe chiunque mi seguirà nell’impresa stessa.
  • Organizzare eventi e dirette online per coinvolgere i follower.
  • Trasmettere il forte legame che c’è tra lo sport e la musica, attraverso live con famosi musicisti in diretta da ogni parte del mondo, che suoneranno dal vivo un pezzo di un artista della zona in cui saremo.

Oltre che una sfida ciclistica/sportiva, sarà una esplorazione nella cultura di queste terre.
Lungo il percorso, ci sarà l’opportunità di immergersi nella cultura e nella storia degli

Stati Uniti, in particolare lungo la «blues highway».
Percorrerò strade, visiterò luoghi, conoscerò persone del luogo, vedrò luoghi storici,

musei, locali musicali e altre attrazioni culturali.

I partner

Informazioni in fase di inserimento

Il percorso

Le tappe

Le notizie del progetto

  • “Iniziata la preparazione invernale” Al termine dell’allenamento di ieri pomeriggio dalle 13 alle 16 in mtb, mi son reso conto di quanto quest’anno la preparazione stia andando a gonfie vele. La mtb mi permette di uscire anche con temperature e condizioni atmosferiche non favorevoli. Non ricordo a memoria, di essere mai riuscito in questo periodo a percorrere così tanti chilometri e stare in sella per tutto questo tempo. Asticella per febbraio posta a 4 ore e per marzo a 5 ore, in cui iniziare lavori con il cardiofrequenzimetro.

    Leggi tutto

Photo Gallery