Oltre l’Impossibile nasce a seguito dell’incontro avvenuto nell’Aula Magna dell’Istituto Tosi di Busto Arsizio con 800 giovani.
Presentata prima la mia storia ed aver dialogato con loro, in accordo con la Direzione dell’Istituto, ho proposto ai presenti, esteso poi a tutta la scuola, questa esperienza di dieci giorni al mio fianco in Islanda, su di un itinerario percorso interamente in bicicletta.

Un’avventura sfidante in una terra magica e di natura incontaminata.
Ispirazione e Motivazione saranno due ingredienti necessari per affrontare una prova così importante sul piano fisico ed emotivo.

L’attività si svolgerà in tre step principali:

  • Percorrenza di 500 chilometri da Reykjavík alla Diamond Beach.
  • Post produzione del materiale audiovisivo raccolto durante il viaggio, In collaborazione con la Redazione Digitale dell’Istituto, sarà realizzato un docu-film.
  • Stesura a più mani del libro racconto.

Gli obiettivi

  • Imparare a superare i propri limiti
  • Promuovere l’importanza dello sport
  • Esplorare la natura islandese e prendere coscienza dell’importanza di preservare il pianeta
  • Trovare ispirazione e crescita personale attraverso l’esperienza di viaggio
  • Promuovere l’apprendimento in modo pratico, sperimentando la pianificazione e l’esecuzione di un viaggio avventuroso
  • Gestire momenti di difficoltà
  • Gestire il proprio equipaggiamento in modo adeguato e in autonomia
  • Diffondere la consapevolezza sulla disabilità e promuovere l’inclusività
  • Favorire la crescita personale degli studenti e la loro capacità di adattamento
  • Promuovere le capacità di lavorare in team
  • Imparare a documentare il viaggio attraverso fotografia, scrittura e produzione di contenuti multimediali fomentando inoltre la loro capacità di storytelling

Sostienici con una donazione

Dona con un bonifico utilizzando le seguenti coordinate:

INTESTAZIONE DEL CONTO: COMITATO GENITORI ITE E.TOSI
IBAN: IT71D0348822800000000033799
CAUSALE: PROGETTO ISLANDA

I partner

Informazioni in fase di inserimento

Le tappe

Le notizie del progetto

  • “Risultati inaspettati che emergono quando si lavora costantemente verso gli obiettivi “ben formulati” 800 giovani, riuniti in due incontri presso l’Istituto “Enrico Tosi” di Busto Arsizio. Una mattina speciale e con un sorpresa per i 2.200 giovani dell’Istituto, che mai avrei pensato fosse possibile proporre in una scuola. Nel corso degli incontri ho raccontato loro del coraggio e determinazione, messe in campo nel momento dell’incidente in moto all’età di 17 anni fino ad arrivare ai giorni nostri, con l’impresa in Islanda, completando in 19 giorni il periplo dell’isola. Si è parlato di scuola così come aspetti su cui lavorare fin da ora per prepararsi nel miglior modo possibile al mondo del lavoro. La comunicazione utile per un colloquio di lavoro efficace, riconoscere i propri talenti, così come le strategie nel riconoscere e lavorare sulle varie tipologie di intelligenza che ci rendono unici. Relativa all’avventura in Islanda, eccoci poi arrivare alla speciale sorpresa. Un sogno poter pedalare con la mia due ruote su quell’isola, un duplice sogno poterci andare con dei giovani come mentore o guida. Nel luglio del prossimo anno, rivivrò in 10 giorni, con 10 studenti e due professori, l’emozione di pedalare in questa meravigliosa terra. Una “sfida” lanciata a metà del mio intervento, immediatamente accolta da tantissimi dei presenti, perchè, come il titolo della conferenza annuncia, “credono all’Impossibile”. Vivremo un’esperienza pazzesca, formativa sotto molti punti di vista per tutti/e e che potrà diventare “modello” per tante altre realtà, che siano scolastiche o aziendali. Ci prepararemo dal punto di vista fisico e mentale, ma sarà altrettanto importante l’aspetto del team, la condivisione, il supporto reciproco, la programmazione e pianificazione. Ecco perchè “Cos’Altro”, aspetto dei nostri traguardi di cui solo recentemente ne sono venuto a conoscenza, me ne sono innamorato e porto in scuole ed aziende. “Risultati inaspettati che emergono quando si lavoro costantemente verso gli obiettivi “ben formulati”.

    Leggi tutto

Photo Gallery