Una mattina ricca di Sport, testimonianze e crescita, quella di ieri 4 febbraio.
Organizzato dal Centro Nuoto Bastia e dalla Direzione Didattica di Bastia Umbria, presso il Centro Convegni di UmbriaFiere, il Convegno Sportiva…MENTE è stato un incontro molto ricco, durante il quale ho raccontato quanto sia stato fondamentale l’aspetto mentale in alcune mie esperienze sportive e di vita.
Ho introdotto degli esempi a sostegno delle mie tesi, come l’avventura a Parigi nel 2011, per la quale ho percorso 1.230 chilometri in 72 ore e quanto sia stato decisivo individuare i dettagli per raggiungere il traguardo.
Con me importanti professionisti e nomi conosciuti della zona, tra i quali il Dirigente scolastico Giovan Francesco Sculco, cieco e con una storia incredibile, il Sindaco Paola Lungarotti, il Presidente CONI Umbria Domenico Ignozza ed il Coach Simone Casucci.
Seppur mi fossi preparato all’intervento sin nei minimi dettagli, sono bastati alcuni interventi prima di me a guidarmi a cambiarne alcune parti, soprattutto quando dalle parole Del prof. Sculco ho sentito la parola MAGIA, usata per raccontare situazioni che accadono quando ci concentriamo su ciò che desideriamo e facciamo veramente di tutto per ottenerlo.
Nel pomeriggio, un altro incontro pensato sulla durata di una mezzora, ma che a conti fatti si è trasformato in due incontri con le due squadre di Nuoto, sempre a Bastia, di oltre due ore.