Una Passione per lo Sport che in questo caso è specifico a favore del Tennis.
Come ho pescato negli ultimi mesi un sogno nel cassetto e l’ho reso realtà come il canale youtube, con questo primo articolo e più sotto il video, iniziamo un viaggio del coaching nel “Tennis Eccellente”.
Se già ha avuto modo di guardare altri miei video (cosa che spero 😊), saprai quanto sono importanti queste strategie di coaching, abbinata all’importanza di lavorarci con costanza e creare così abitudini ed automatismi dentro di noi per migliorare sempre di più le nostre performance.
Vedremo ed analizzeremo molti aspetti nei prossimi articoli e video ma come ogni viaggio, oggi, partiamo nel percorrere il primo passo.
Dopo anni di esperienza in vari sport come atleta e come coach, ho provato e verificato quando sia importante l’equilibrio per ogni atleta tra corpo e mente.
Ho capito e molte volte pagato sulla mia pelle che l’allenamento fisico e tecnico non basta se desideriamo ardentemente raggiungere la nostra personale eccellenza.
Se desideriamo raggiungere il TOP della nostra performance abbiamo necessariamente bisogno di lavorare anche sull’aspetto mentale.
Le tecniche di coaching sono moltissime e le andremo a conoscere, imparare ed utilizzare.
Se ci fermiamo a pensare a quei momenti di pregara o gara, quali sono stati gli elementi o le sensazioni che non ti hanno permesso di raggiungere la tua massima perfomance?
Un piccolo aiutino?
- Ansia da prestazione?
- Stress gara?
- Scarsa concentrazione?
- Tensione?
Dipendentemente da ognuno di noi, ricordando che siamo essere umani perciò ognuno diverso dall’altra, dipendentemente dall’obiettivo e dalla situazione, si decide poi quale tecnica e/o strategia mettere in atto.
Perché questo?
Perché bisogna ricordare che ognuno di noi vive le proprie ed uniche esperienze attraverso i 5 sensi che vanno così a formare il nostro sistema rappresentazionale.
Si chiamano così perché ci permettono di rappresentare il mondo che ci circonda e gli eventi che ci accadono.
Sono la modalità visiva, auditiva e cinestesica che comprende, tatto, gusto e olfatto.
E’ fondamentale lavorare a monte su questi aspetti per non farci cogliere impreparati in campo gara senza dimenticare che il nostro primo scopo è fare il possibile per la raggiungere la nostra eccellenza in ogni performance.
Appuntamento al prossimo video dove ci addentreremo in questi sistemi rappresentazionali.
SCRIVIMI per un percorso di coaching personalizzato a info@andreadevicenzi.it