4 incontri – 8 ore di formazione – 13 classi – 400 giovani coinvolti.
Si è concluso quest’oggi alle 13 presso il Liceo delle Scienze Umane Sanvitale a Parma, il progetto “la scuola resiliente”.
Innanzitutto sento il dovere di ringraziare la professoressa Carlotta Mauri per l’impegno e la grande volontà messa in campo nel voler svolgere questi incontri.
Partito dalla mia storia personale nei primi minuti per “catturare” l’attenzione dei giovani presenti, ogni incontro ha vissuto una sua storia con diverse sequenze di argomenti, scaturiti dalle domande e dalle curiosità dei giovani.
Le nostre difficoltà che spesso e troppo ci limitano e come poter raggiungere i nostri sogni, consapevoli delle risorse che abbiamo dentro e riuscire ad esprimerle nella vita di tutti i giorni.
Ho raccontato loro la storia di Erika, loro coetanea che ha saputo prendere per le corna un grosso problema, superarlo con tenecia e coraggio ed oggi ha fatto diventare lo sport, ragione di vita.
Rimango sempre più affascinato da quanto i nostri giovani sappiano dimostrare interesse ed intelligenza.
Guardarli negl’occhi, notare il cambio di postura sulle sedie, un’attenzione quasi imbarazzante, trasmettendoti in ogni momento, CAPISCO e ne faccio tesoro!
Ragazzi, Andrea, tiferà sempre per voi!!!