Quante volte in questi anni mi hanno chiesto, ma esattamente, cos’è che fai? Di cosa si occupa il coaching?
Il Coaching è un METODO che si basa sull’individuazione e utilizzo delle potenzialità della persona e/o del gruppo per raggiungere obiettivi di cambiamento, miglioramento e/o superamento delle difficoltà.
Due le figure fondamentali, il coach ed il coachee.
Il percorso viene costruito su misura, utile a migliorare le prestazioni professionali e personali, mediante la ricerca delle proprie caratteristiche personali, competenze e risorse.
Timothy Gallwey viene oggi definito uno dei padri del Coaching la quale sosteneva che la Prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne.
Prestazione = potenziale – interferenze
Da questa formula si intuisce che per arrivare ad una prestazione eccellente, l’azione deve svolgersi in due direzioni: sviluppare il potenziale e limitare le interferenze.
In quanto metodo, il Coaching si fonda e basa la sua efficacia su:
- Relazione volta a stabilire una collaborazione ed un patto di lavoro tra il Coach ed il Cliente.
- Sviluppo del proprio potenziale: l’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo.
- Gestione delle interferenze: la presa di coscienza, la gestione e la trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo.
- Sviluppo della consapevolezza e della responsabilità: un cammino di crescita nella conoscenza di sé e del proprio ambiente, nella capacità di scelta e nella responsabilità agita.
- Obiettivi concretamente perseguiti.
- Monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback.
Il Coaching è pertanto basato si di una relazione facilitante tra il Coach e il Coachee, nella quale il coach accompagna il coachee nella ricerca di una dimensione più ampia di Consapevolezza realizzazione personale