Un Sentiero può unire l’Italia da Nord a Sud?
Assolutamente sì e si chiama “Sentiero dei Parchi”.
Si tratta di un itinerario escursionistico che attraversa ben 25 Parchi Nazionali, unendosi così al già attuale Sentiero Italia del Cai, diramandosi per ben 7.000 chilometri.
Sarò un viaggio emozionante in tutti i sensi nel nostro bel paese con ambientazioni molto differenti tra loro.
Si passa dalla Calabria in Aspromonte, Sila e Pollino, all’Appennino Tosco-Emiliano, al Gran Sasso fino alle meravigliose montagne delle Dolomiti.
La finalità sarà propria quella di promuovere e diffondere la cultura dell’ambiente, biodiversità, valorizzare il nostro territorio e lo slow travel, comprese le isole, Sardegna e Sicilia.
L’idea è quella di promuovere il turismo di prossimità, favorire il turismo locale e le attività commerciali presenti sul territorio.
Come ogni cammino che si rispetti, per chi lo percorrerà, sarà consegnata la credenziale che testimonierà il passaggio del pellegrino.
Un progetto ambizioso che ha visto la collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente ed il CAI in cui sono stati messi a disposizione 35 milioni di uero per gli anni 2020-2033 per manutenzione e potenziamento delle reti sentieristiche.
Udite Udite!!! L’intero percorso prevede ben 400 tappe a cui vanno ad aggiungersi alcuni varianti per scoprire riserve della biosfera e siti naturalistici.
A conclusione, questo il link in cui poter consultare virtualmente tutti i parchi e le aree marine protette d’Italia.
https://www.minambiente.it/aree-protette